Malattia Oculare Tiroidea (TED) Che cos’è, chi colpisce.
La Malattia Oculare Tiroidea (TED - Thyroid Eye Disease) è una patologia autoimmune, infrequente e debilitante che colpisce in primis i tessuti oculari. Si sviluppa quando il sistema immunitario, invece di proteggere l'organismo, attacca per errore i tessuti dell’orbita oculare, causandone infiammazione e iperproliferazione1, ovvero una crescita anomala.
Questa patologia può avere gravi conseguenze sulla funzionalità degli occhi e sulla capacità visiva1.
I sintomi1 come visione doppia (diplopia), dolore e difficoltà a chiudere la palpebra, spesso hanno un forte impatto sulla sfera emotiva e relazionale dei pazienti affetti.
Nei casi più gravi la TED può portare alla perdita della vista3.
Chi colpisce la Malattia Oculare Tiroidea (TED)?
La Malattia Oculare Tiroidea (TED) non è classificata tra le malattie rare, ma resta una patologia infrequente. In Italia colpisce da 14.000 a 70.000 persone circa4: una stima precisa è resa complessa dalle difficoltà della diagnosi - soprattutto nelle forme più lievi.
La TED colpisce in prevalenza le donne e le persone tra i 30 e i 60 anni5. In Italia si stima che l’82% dei pazienti con TED sia di sesso femminile.6
I processi biologici e molecolari che portano allo sviluppo e alla progressione della TED (“meccanismi patogenetici”) sono complessi ed ancora oggetto di studio da parte della comunità scientifica7.
Le conoscenze attuali indicano che la Malattia Oculare Tiroidea (TED) è causata da un malfunzionamento del sistema immunitario, che produce autoanticorpi.
Gli autoanticorpi attivano le cellule che si trovano nei tessuti oculari, provocando infiammazione, gonfiore e crescita anomala ed i segni tipici della malattia, come occhi sporgenti (esoftalmo – proptosi), visione doppia (diplopia) e difficoltà a chiudere le palpebre.
La TED colpisce circa il 30% delle persone con malattia di Basedow-Graves6, una patologia della tiroide e con la quale la TED viene spesso confusa. Le due sono tuttavia condizioni diverse, con cause differenti, che richiedono trattamenti specifici.
La TED può comunque manifestarsi anche in persone con ipotiroidismo, o con una funzione regolare della tiroide4.
Malattia Oculare Tiroidea (TED). Segni e sintomi per riconoscerla
I sintomi della TED possono compromettere la funzionalità degli occhi e la qualità della vita e, se non riconosciuti e trattati in tempo, possono portare a complicanze più gravi8.
La TED può manifestarsi con segni e sintomi evidenti come occhi sporgenti, visione doppia o difficoltà a chiudere le palpebre. Tuttavia, può anche presentarsi con caratteristiche più lievi, spesso confuse con disturbi comuni, come allergie o infezioni dell’occhio1,9.
Per questo motivo, è importante prestare attenzione a qualsiasi cambiamento nella qualità della vista o nell’aspetto degli occhi. Se i sintomi peggiorano, è fondamentale rivolgersi ad uno specialista.
I due segni più comuni10 della Malattia Oculare Tiroidea (TED) sono:


Occhi sporgenti (proptosi o esoftalmo)10
La Malattia Oculare Tiroidea (TED) può causare un rigonfiamento dei tessuti grassi e muscolari nelle orbite, spingendo gli occhi in avanti e facendoli apparire più sporgenti.
Questo fenomeno è chiamato proptosi o esoftalmo (sporgenza dall’orbita).
Può colpire un solo occhio o entrambi.


Retrazione della palpebra10
Le palpebre si retraggono rispetto alla loro posizione normale, lasciando scoperta una parte maggiore dell’occhio rispetto alla normalità.
In alcuni casi, questo rende difficile, o addirittura impossibile, chiudere completamente gli occhi, causando secchezza e irritazione e potenzialmente danneggiando le strutture non più protette dalle palpebre.
Questi non sono gli unici segni della Malattia Oculare Tiroidea (TED). La patologia può presentarsi con un’ampia varietà di
manifestazioni, e alcune potrebbero essere scambiate con caratteristiche di altre patologie più comuni.















È importante sapere che la Malattia Oculare Tiroidea (TED) non colpisce sempre entrambi gli occhi allo stesso modo.
Anzi: in molti casi, ci sono forme asimmetriche, cioè uno dei due occhi presenta sintomi e segni più evidenti dell’altro, o in alcuni pazienti possono manifestarsi forme unilaterali, interessando solo un occhio.4
Se noti cambiamenti anche solo in un occhio, è importante consultare uno specialista.4
Le fasi della TED: attiva e cronica18,19
La Malattia Oculare Tiroidea (TED) può presentarsi con diversi livelli di severità
Forma lieve, con sintomi come visione doppia transitoria o una leggera retrazione della palpebra.
Forma moderata-severa, con caratteristiche più evidenti e aggressive che possono influenzare la vita quotidiana e forma pericolosa per la vista, che nei casi più gravi può portare a cecità.
Circa un paziente su tre soffre di una forma di Malattia Oculare Tiroidea (TED) abbastanza grave da interferire con le attività quotidiane e compromettere la qualità della vita. Fortunatamente i casi di TED pericolosa per la vista sono limitati (circa 5% del totale dei pazienti con TED).
La Malattia Oculare Tiroidea (TED) può essere caratterizzata da due fasi principali, note come fase attiva e fase cronica.
Fase attiva
La fase attiva della Malattia Oculare Tiroidea (TED) può durare in media da 6 mesi a 2 anni, ma in alcuni casi può prolungarsi anche a 3 anni. Durante questo periodo, i segni e i sintomi della Malattia Oculare Tiroidea (TED) possono comparire all'improvviso e peggiorare nel tempo.
Si possono notare cambiamenti nell'aspetto fisico e nella qualità della visione, con sintomi come arrossamento, gonfiore, occhi secchi e appannati e sensibilità alla luce. Inoltre, la malattia può causare occhi sporgenti (esoftalmo), visione doppia (diplopia), disallineamento degli occhi (strabismo) e una sensazione di dolore e pressione oculare.
Fase cronica
Nella fase cronica l’infiammazione e il gonfiore si riducono o si fermano, il rossore diminuisce o scompare e il rigonfiamento dell’occhio non peggiora. In questa fase, il tessuto cicatriziale può provocare dolore, pressione oculare, visione doppia (diplopia) e occhi disallineati (strabismo).
Riacutizzazioni e gestione della malattia
Essendo una malattia autoimmune, la Malattia Oculare Tiroidea (TED) si può attenuare, ma può anche recidivare riacutizzandosi nelle sue manifestazioni.
Malattia Oculare Tiroidea (TED). Fattori di rischio
I fattori di rischio della Malattia Oculare Tiroidea (ted) si dividono in non modificabili e modificabili.
I principali fattori di rischio non modificabili20 per la TED includono:
- Età: la TED è più frequente in persone con più di 40 anni.5
- Sesso: si manifesta soprattutto nelle donne (l’82% dei pazienti sono di sesso femminile).6
- Predisposizione genetica.1
Tra i fattori di rischio su cui è possibile intervenire, invece, occorre segnalare:
Fumo21
Il fattore di rischio più significativo, tra quelli modificabili.
Smettere di fumare può contribuire a ridurre il rischio e la gravità dei sintomi. Anche il fumo passivo e le sigarette elettroniche potrebbero avere un impatto su sviluppo e progressione della patologia.
Ormoni tiroidei1
Sia l'ipertiroidismo (tiroide iperattiva) che l'ipotiroidismo (tiroide poco attiva) possono aumentare il rischio di sviluppare o peggiorare la Malattia Oculare Tiroidea (TED). Per questo motivo, ripristinare e mantenere un corretto equilibrio ormonale (eutiroidismo) è un aspetto fondamentale nella gestione della malattia. Tuttavia, la TED può manifestarsi anche in persone con una funzione tiroidea normale.
Fattori ambientali23
Fattori ambientali, come l’inquinamento, potrebbero essere un possibile fattore di rischio, anche se la correlazione è ancora oggetto di studio.
Malattia Oculare Tiroidea (TED). Differenze con la malattia di Basedow-Graves6
La Malattia Oculare Tiroidea (TED) viene spesso confusa con la malattia di Basedow-Graves, poiché entrambe sono malattie autoimmuni.
Tuttavia, si tratta di due condizioni distinte, in cui gli autoanticorpi prodotti in modo anomalo dal sistema immunitario, colpiscono parti diverse del corpo.
Nella Malattia di Basedow-Graves gli autoanticorpi attaccano prevalentemente la tiroide6.
Nella Malattia Oculare Tiroidea (TED), invece, gli autoanticorpi prodotti in modo anomalo dal sistema immunitario attaccano i tessuti oculari. Circa il 30% dei pazienti con malattia di Basedow-Graves possono essere comunque colpiti dalla Malattia Oculare Tiroidea (TED).
Malattia Oculare Tiroidea (TED) e Malattia di Basedow-Graves a confronto | Malattia Oculare Tiroidea (TED)1,20 | Malattia di Basedow-Graves6 |
---|---|---|
Tipo di patologia | Patologia autoimmune | Patologia autoimmune |
Area primaria interessata | Tessuto oculare | Ghiandola tiroidea |
Effetti sull’organismo | Arrossamento, infiammazione e gonfiore dell'occhio | Eccesso di ormoni tiroidei, tiroide iperattiva (ipertiroidismo) |
Sintomi comuni | Problemi agli occhi, tra cui, arrossamento, indolenzimento, sdoppiamento della vista, occhi sporgenti | Battito cardiaco accelerato, perdita di peso, sudorazione, ansia, affaticamento |
Cause | Il sistema immunitario dell'organismo attacca per errore i tessuti oculari | Il sistema immunitario attacca erroneamente la ghiandola tiroidea |
Fattori di rischio | Malattia di Basedow-Graves, fumo, sesso femminile, età | Genetica, fumo, stress, sesso femminile |
Diagnosi | Valutazione clinica dei segni sintomi oculari, esami del sangue, tomografia computerizzata (CT) | Esami del sangue, tomografia computerizzata (CT) |
Incidenza | Infrequente. Circa il30% delle persone colpite da malattia di Basedow-Graves può sviluppare anche la Malattia Oculare Tiroidea (TED) | Più comune. La principale causa di ipertiroidismo |
Malattia Oculare Tiroidea (TED). Il percorso della diagnosi25,26
Il danno arrecato dalla Malattia Oculare Tiroidea (TED) inizia prima che compaiano i segni della patologia.
La diagnosi corretta rappresenta spesso uno dei principali ostacoli per i pazienti lungo il percorso terapeutico: i sintomi della Malattia Oculare Tiroidea (TED), infatti, sono molti e, soprattutto nelle fasi, iniziali, possono venire confusi con un’allergia o infezioni oculari, quali la congiuntivite.28
La diagnosi della Malattia Oculare Tiroidea (TED) richiede una valutazione approfondita che combina osservazione clinica, storia medica del paziente (anamnesi) e test diagnostici. La prima valutazione può essere effettuata dal medico di medicina generale, che può riconoscere i primi segnali della malattia e indirizzare il paziente da uno specialista, da oculisti (oftalmologi) specializzati nella salute degli occhi e nella gestione delle complicanze oculari della TED o da endocrinologi, ovvero specialisti che si occupano di ghiandole “a secrezione interna”, come la tiroide.
Questa valutazione multidisciplinare è fondamentale per una diagnosi corretta e un trattamento adeguato.
La valutazione iniziale viene condotta con esami che includono:
Esoftalmometria – Esame condotto attraverso uno strumento, chiamato esoftalmometro, che misura quanto l’occhio sporge dall’orbita (proptosi o esoftalmo). Permette di valutare eventuali cambiamenti nel tempo e monitorare la progressione o recidiva della malattia.
Studi di imaging – Nel caso di Malattia Oculare Tiroidea (TED) moderata-severa o severa, può essere eseguita la tomografia computerizzata (CT). Questo esame aiuta a valutare la potenziale compressione del nervo ottico da parte dei muscoli oculari infiammati e ingrossati. La CT fornisce immagini dettagliate delle strutture orbitali.29
Test dell’acuità visiva – Questi test servono a valutare la qualità della visione, poiché la Malattia Oculare Tiroidea (TED) può causare alterazione della vista.
Test di funzionalità tiroidea – Gli esami del sangue sono fondamentali per verificare il funzionamento della tiroide e individuare disfunzioni tiroidee, come l’ipertiroidismo e la malattia di Basedow-Graves o l’ipotiroidismo, spesso associate alla Malattia Oculare Tiroidea (TED). Misurano i livelli degli ormoni tiroidei nel sangue e la presenza degli anticorpi specifici che posso indicare una patologia autoimmune.
Nota bene: Le informazioni contenute in questa pagina non sono intese come sostituto dell’assistenza medica e non devono essere utilizzate per la diagnosi o il trattamento della Malattia Oculare Tiroidea (TED) o della malattia di Basedow-Graves. Se hai domande o preoccupazioni riguardanti la tua salute, ti invitiamo a contattare il tuo medico.
-
Bibliografia
- Shah SS, Patel BC. Thyroid Eye Disease. 2023 May 22. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2025 Jan–. PMID: 35881739.
- Smith TJ, Hegedüs L, Lesser I, Perros P, Dorris K, Kinrade M, Troy-Ott P, Wuerth L, Nori M. How patients experience thyroid eye disease. Front Endocrinol (Lausanne). 2023 Nov 9;14:1283374. doi: 10.3389/fendo.2023.1283374. PMID: 38027128; PMCID: PMC10665908.
- Verity DH, Rose GE. Acute thyroid eye disease (TED): principles of medical and surgical management. Eye (Lond). 2013 Mar;27(3):308-19. doi: 10.1038/eye.2012.284. Epub 2013 Feb 15. PMID: 23412559; PMCID: PMC3597885.
- Stime interne su Perros et al. (2017), “Graves’ orbitopathy as a rare disease in Europe: a European Group on Graves’ Orbitopathy (EUGOGO) position statement”
- Dati del Policlinico Gemelli
- Bartalena e Tanda (2022),“Current concepts regarding Graves’ orbitopathy”
- Douglas RS, Gupta S. The pathophysiology of thyroid eye disease: implications for immunotherapy. Curr Opin Ophthalmol. 2011 Sep;22(5):385-90. doi: 10.1097/ICU.0b013e3283499446. PMID: 21730841; PMCID: PMC3512192.
- Bartalena L, Gallo D, Tanda ML, Kahaly GJ. Thyroid Eye Disease: Epidemiology, Natural History, and Risk Factors. Ophthalmic Plast Reconstr Surg. 2023 Dec 1;39(6S):S2-S8. doi: 10.1097/IOP.0000000000002467. Epub 2023 Dec 4. PMID: 38054980
- McAlinden C. An overview of thyroid eye disease. Eye Vis (Lond). 2014 Dec 10;1:9. doi: 10.1186/s40662-014-0009-8. PMID: 26605355; PMCID: PMC4655452.
- Barrio-Barrio J, Sabater AL, Bonet-Farriol E, Velázquez-Villoria Á, Galofré JC. Graves' Ophthalmopathy: VISA versus EUGOGO Classification, Assessment, and Management. J Ophthalmol. 2015;2015:249125. doi: 10.1155/2015/249125. Epub 2015 Aug 17. PMID: 26351570; PMCID: PMC4553342
- Bahn RS. Graves' ophthalmopathy. N Engl J Med. 2010 Feb 25;362(8):726-38. doi: 10.1056/NEJMra0905750. PMID: 20181974; PMCID: PMC3902010.
- Rashad R, Pinto R, Li E, Sohrab M, Distefano AG. Thyroid Eye Disease. Life (Basel). 2022 Dec 12;12(12):2084. doi: 10.3390/life12122084. PMID: 36556449; PMCID: PMC9787503.
- Dolman PJ. Grading Severity and Activity in Thyroid Eye Disease. Ophthalmic Plast Reconstr Surg. 2018 Jul/Aug;34(4S Suppl 1):S34-S40. doi: 10.1097/IOP.0000000000001150. PMID: 29952931.
- https://www.mountsinai.org/health-library/symptoms/chemosis (Ultimo accesso 17 marzo 2025)
- Akbari MR, Mirmohammadsadeghi A, Mahmoudzadeh R, Veisi A. Management of Thyroid Eye Disease-Related Strabismus. J Curr Ophthalmol. 2020 Mar 23;32(1):1-13. doi: 10.1016/j.joco.2019.10.002. PMID: 32510007; PMCID: PMC7265261.
- Chase A Liaboe, BA; Thomas J Clark, MD; Brittany A. Simmons, MD; Keith Carter, MD, FACS; Erin M Shriver, MD, FACS - Thyroid Eye Disease: An Introductory Tutorial and Overview of Disease - November 18, 2016; updated April 23, 2020 (Authorship and updated info to be published at: https://eyerounds.org/tutorials/thyroid-eye-disease/index.htm
- American Thyroid Association, Graves' eye disease brochure
- Wang Y, Patel A, Douglas RS. Thyroid Eye Disease: How A Novel Therapy May Change The Treatment Paradigm. Ther Clin Risk Manag. 2019 Nov 11;15:1305-1318. doi: 10.2147/TCRM.S193018. PMID: 31814726; PMCID: PMC6858302
- Ugradar S, et al. Whole Genome Transcriptome Comparison of Acute and Chronic Thyroid Eye Disease: Emergence of a Molecular Signature. Oral presentation at: American Academy of Ophthalmology (AAO); 2022 Sept. 30- Oct. 1; Chicago, IL
- Lee MH, Chin YH, Ng CH, Nistala KRY, Ow ZGW, Sundar G, Yang SP, Khoo CM. Risk Factors of Thyroid Eye Disease. Endocr Pract. 2021 Mar;27(3):245-253. doi: 10.1016/j.eprac.2020.11.011. Epub 2020 Dec 14. PMID: 33655885.
- Winsa B, Mandahl A, Karlsson FA. Graves' disease, endocrine ophthalmopathy and smoking. Acta Endocrinol (Copenh). 1993 Feb;128(2):156-60. doi: 10.1530/acta.0.1280156. PMID: 8451910.
- Bartalena L, Marcocci C, Bogazzi F, Manetti L, Tanda ML, Dell'Unto E, Bruno-Bossio G, Nardi M, Bartolomei MP, Lepri A, Rossi G, Martino E, Pinchera A. Relation between therapy for hyperthyroidism and the course of Graves' ophthalmopathy. N Engl J Med. 1998 Jan 8;338(2):73-8. doi: 10.1056/NEJM199801083380201. PMID: 9420337.
- Ramesh S, et al, IRIS RESEARCH ANALYTIC CENTER CONSORTIUM. Thyroid Eye Disease and its Vision-Threatening Manifestations in the Academy IRIS Registry: 2014-2018. Am J Ophthalmol. 2023 Sep;253:74-85. doi: 10.1016/j.ajo.2023.04.013. Epub 2023 May 17. PMID: 37201696; PMCID: PMC10525031.
- https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/15244-graves-disease
- https://www.humanitas.it/malattie/orbitopatia-tiroidea/
- https://www.humanitas.it/malattie/oftalmopatia-basedowiana/
- Perros P, Žarković M, Azzolini C, Ayvaz G, Baldeschi L, Bartalena L, Boschi A, Bournaud C, Brix TH, Covelli D, Ćirić S, Daumerie C, Eckstein A, Fichter N, Führer D, Hegedüs L, Kahaly GJ, Konuk O, Lareida J, Lazarus J, Leo M, Mathiopoulou L, Menconi F, Morris D, Okosieme O, Orgiazzi J, Pitz S, Salvi M, Vardanian-Vartin C, Wiersinga W, Bernard M, Clarke L, Currò N, Dayan C, Dickinson J, Knežević M, Lane C, Marcocci C, Marinò M, Möller L, Nardi M, Neoh C, Pearce S, von Arx G, Törüner FB. PREGO (presentation of Graves' orbitopathy) study: changes in referral patterns to European Group On Graves' Orbitopathy (EUGOGO) centres over the period from 2000 to 2012. Br J Ophthalmol. 2015 Nov;99(11):1531-5. doi: 10.1136/bjophthalmol-2015-306733. Epub 2015 May 7. PMID: 25953846.
- Brito JP, Nagy EV, Singh Ospina N, Zˇarković M, Dosiou C, Fichter N, Lucarelli MJ, Hegedüs L. A Survey on the Management of Thyroid Eye Disease Among American and European Thyroid Association Members. Thyroid. 2022 Dec;32(12):1535-1546. doi: 10.1089/thy.2022.0172. Epub 2022 Sep 12. PMID: 35946071.
- Luccas R, Riguetto CM, Alves M, Zantu t-Wittmann DE, Reis F. Computed tomography and magnetic resonance imaging approaches to Graves' ophthalmopathy: a narrative review. Front Endocrinol (Lausanne). 2024 Jan 8;14:1277961. doi: 10.3389/fendo.2023.1277961. PMID: 38260158; PMCID: PMC10801040.