Oculista (Oftalmologo), Endocrinologo, Psicologo: l’importanza di un team multidisciplinare per la gestione della TED

La Malattia Oculare Tiroidea (TED) è una patologia complessa, che coinvolge sia l’endocrinologia che l’oftalmologia. Per questo motivo è fondamentale un approccio coordinato alla cura del paziente, con l’intervento sinergico di un team multidisciplinare di specialisti1.

Il coinvolgimento di endocrinologi e oculisti (oftalmologi) è fondamentale per una corretta presa in carico e trattamento dei pazienti, perché permette di valutare la condizione del paziente a 360° e assicura che tutti gli aspetti della patologia siano affrontati in maniera integrata e simultanea:

  • Gestione della funzione tiroidea
  • Trattamento delle manifestazioni oculari

Nel caso sia necessario un intervento chirurgico, è fondamentale che gli oculisti che seguono i pazienti con TED siano chirurghi oftalmoplastici, con esperienza in chirurgia orbitaria e palpebrale. È  importante la collaborazione con oftalmologi esperti in strabismo, neuroftalmologi e, talvolta, con altri specialisti.

infografica infografica

Nota bene: Le informazioni contenute in questa pagina non sono intese come sostituto dell’assistenza medica e non devono essere utilizzate per la diagnosi o il trattamento della Malattia Oculare Tiroidea (TED) o della malattia di Basedow-Graves. Se hai domande o preoccupazioni riguardanti la tua salute, ti invitiamo a contattare il tuo medico.

  • Bibliografia
    1. Burch et al, (2022), “Management of Thyroid Eye Disease: A Consensus Statement by the American Thyroid Association and the European Thyroid Association”.